...diritto e non solo

Get Adobe Flash player

Brevemente

parr1Landi Laura è avvocato che si occupa del diritto della persona e delle relazioni. Nello specifico: del minore di età e della famiglia ("matrimonialista").

Ha conseguito diploma di master di II° livello in diritto minorile, presso l'Università Sapienza di Roma nel 2010

Iscritta negli elenchi del gratuito patrocinio, negli elenchi delle difese d'ufficio dell'avvocato del minore, è curatore speciale del minore presso il tribunale per i minorenni di Salerno.

L'avvocato è, inoltre, docente a contratto per la scuola di specializzazione per le professioni legali dell'università di Salerno, in diritto processuale familiare. Responsabile per la formazione del diritto di famiglia/minorile per il consiglio dell'ordine degli avvocati di Salerno e Direttore scientifico di vari corsi di formazione.

Autrice di varie pubblicazioni scientifiche di diritto di famiglia e minorile, Landi Laura è anche Presidente della camera per i minori di Salerno (associazione forense senza scopo di lucro che promuove la centralità del minore come soggetto di diritti).

 

Curriculum vitae

 

Iscrizione ad Albi

  • Iscritta all'Albo degli Avvocati di Salerno
  • Iscritta all'Albo dei Giornalisti della Campania (tessera n. 946424)

Titoli accademici

  • Laurea in Giurisprudenza
  • Diploma di Master di II livello presso l'Università Sapienza di Roma "Diritto Minorile" (Roma 16 novembre 2011)

Incarichi del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno

- Referente del Consiglio dell'Ordine per la Formazione del diritto di famiglia/minorile dal 2008, (quando è stata stabilita la formazione obbligatoria).

Incaricata come Coordinatrice e Responsabile per la realizzazione del corso di formazione del C.O.A. anno 2013; anno 2012; anno 2011.

- Organizzatrice e Direttore scientifico del corso di perfezionamento "L'avvocato del minore" (ex art. 15 DPR 28/7/89 n.272 quanto al DPR 22/9/88 n.448) anno 2010 promosso dall'Ordine avvocati e tribunale per i minorenni di Salerno.

- Coordinatrice e responsabile del Corso di Aggiornamento professionale in diritto di Famiglia – anno 2009 - febbraio-maggio 2009;

- Coordinatrice di Diritto delle relazioni familiari: 18 eventi da Gennaio a Maggio 2008.

- Coordinatrice del Piano Offerta Formativa per il Consiglio dell'Ordine di SA dall'anno 2008.

- Membro della Commissione permanente del COA per la formazione anni 2008-2010.

- Incaricata per la redazione delle Direttive attuative del Regolamento CNF per la formazione COA (SA, ottobre 2008)

- Curatrice del volume "Formazione professionale continua 2008 del C.O.A. SA"presentato al Congresso giuridico di Bologna 13-16.11.08.

 

Incarichi ed Iniziative Giuridiche

- Ideatrice e Coordinatrice per la Camera per i minori del Corso di formazione (approvato e patrocinato dal C.O.A. di SA) "Effetti psico-giuridici della conflittualità di coppia" dal 4 aprile - 11 luglio 2012 a Salerno - Palazzo di Giustizia

- Ideatrice e Coordinatrice per la Camera per i minori del Corso di formazione (approvato e patrocinato dal C.O.A. di SA) "LesSons" Lezioni e Laboratorio di diritto minorile e di famiglia dal 7 novembre al 12 dicembre 2011 a Salerno Palazzo di Giustizia.

- Ideatrice e Coordinatrice dell'Indagine sul disagio minorile come disagio familiare nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Salerno a seguito di protocollo siglato il 28.2.11 tra Camera per i Minori di Salerno e il MIUR Ufficio XV del distretto scolastico della provincia di Salerno

- Componente comitato scientifico (dall'ott. 2009) della Piattaforma juribit.it (e-learning giuridico per la formazione a distanza degli Avvocati).

- Già Componente comitato scientifico (nel gennaio 2010) della rivista "Avvocati di famiglia" per l'Osservatorio sul diritto di famiglia

- Coordinatrice del Gruppo famiglia Assemblea Nazionale degli Osservatori (RC 30-31.05.09)

- Coadiutrice di coordinazione del Gruppo famiglia Assemblea Nazionale degli Osservatori (SA 1-2.06.08)

- Componente comitato scientifico (dall'aprile 2009) delle "Rivista di diritto minorile" – Arenaeditore.

- Referente dell'Unità operativa dell'Indagine Nazionale L. 149/01 per l'Unione Nazionale Camere Minorili (pubblicazione su Famiglia e Minori Ottobre/08 e su Avvocati di Famiglia 5/08) anno 2008 ed anno 2009.

- Coordinatrice e responsabile del progetto di redazione del"Protocollo per l'audizione del minore" presentato e sottoscritto in Salerno (7 maggio 2009) tra i Consigli dell'Ordine degli avvocati ed i Tribunali del distretto dalla Corte d'Appello di Salerno.

- Incaricata (dall'Osservatorio Giustizia SA) di formulare programma di formazione interdisciplinare di diritto di famiglia per il "Gruppo famiglia" per anno 2007- 2008 - 2009.

- Responsabile (per l'osservatorio Giustizia SA) della Mailing-list di aggiornamento in materia di diritto di famiglia.

- Responsabile del "Massimario di Famiglia" all'uopo autorizzata dal Presidente del Tribunale di Salerno e dal Presidente della Corte d'Appello di Salerno ad estrarre copia e pubblicare i provvedimenti in materia di famiglia di famiglia per l'utilizzo pubblico.

 

 Articoli e pubblicazioni

- Membro dell'unità di redazione del paragrafo sulle "punizioni corporali" del 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia 2011-2012 - C.R.C. Gruppo di Lavoro per la convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Save the Children Italia)
- 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia - Gruppo di Lavoro sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Save the Children Italia) - p. 60 - "Separazione dai genitori" novembre 2010.
- Biblioteca di diritto di famiglia n. 6 Cedam "L'affido condivido dal punto di vista del minore" (Ottobre 2009).
- Rivista di Diritto Minorile - 1/09 p. 9 - "La madre che fa di tutto per negare il diritto di visita al padre è una buona madre? Si Può chiedere nei suoi riguardi un provvedimento ablativo della potestà?"
- Formazione professionale continua 2008 del COA SA - Bologna 13-16.11.08 "Risarcimento del figlio del danno da separazione coniugale"
- Rivista "Famiglia e minori": 8/08, p. 97 L. 149/01 "Difesa tecnica: Prassi non sempre omogenee dopo un anno di applicazione"
- Rivista "AVVOCATI di FAMIGLIA":
N. 3/08 Udienza presidenziale ed ascolto del minore nella prassi del tribunale di Salerno;
N. 4/08 Assemblea Nazionale degli Osservatori;
N. 5/08 La nuova figura del difensore del minore;
N. 6/08 Impugnabilità dei provvedimenti del giudice istruttore;: quando non si trova una soluzione.

 

 

► ATTIVITÀ DI FORMAZIONE (art. 4 Reg. CNF del 13.07.07)

 

- "Violenza assistita" - convegno FEMMINICIDIO: CULTURA ED ISTITUTZIONI CONTRO LA STRAGE - organizzato da Proloco Padula (Certosa di San Lorenzo - Padula 23.11.13)

"Amore e giustizia: provvedimenti nell'interesse del minore"  - convegno IL BAMBINO RESILIENTE ... organizzato da Concilia qui srl (Sala Consiliare Battipaglia 14.11.13)

"Filiazione naturale e nuove competenze" nel modulo di formazione ed aggiornamento IL MINORE DI ETÀ NEL PROCESSO organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Battipaglia (Sala Consiliare Battipaglia 29.4.13)

"Quando la paternità si cura in tribunale" - convegno PATERNITÀ NEGATA organizzato dal Club Inner Wheel Paestum (Palazzo di Città - Battipaglia 20.3.13)

"Al servizio dei più piccoli" intervento nella manifestazione CENTO METRI DAL PARADISO - organizzato dal C.S.I. (Pozzuoli 9.3.13) o

- Intervento su "La legge 54/06 sull'affidamento condiviso: cambiamenti, perplessità, applicazione" al convegno SEPARAZIONI CONFLITTUALI E MEDIAZIONE FAMILIARE organizzato dall'A.N.F.I. - ( Palazzo di Giustizia - Salerno 20.2.13)

"Disagio minorile" intervento al Liceo delle scienze umane di Salerno nel corso della SETTIMANA DEL BENESSERE organizzata dall'Ordine degli psicologi della Campania

"Giovani e legalità" intervento nella manifestazione di commemorazione della strage di via d'amelio (Piazza Aldo Moro di Battipaglia 19.7.12)

- Intervento programmato sui rilievi eseguiti presso le cancellerie del tribunale di Salerno in AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO - PRASSI VIRTUOSE TRA SOLIDARIETÀ ED AUTONOMIA (Salone dei Marmi Comune di Salerno 1.6.2012)

- "La tutela civile e penale dei minorenni". Relazione nel Seminario interdisciplinare sulla valutazione delle competenze genitoriali nei procedimenti di separazione e divorzio (Aula Parrilli Salerno 23.5.12)

"La Potestà genitoriale. Separazione e divorzio. L'affidamento condiviso. L'affidamento esclusivo. Il regime patrimoniale". Relazione  al Corso di aggiornamento e perfezionamento in diritto minorile e di famiglia Tribunale di Potenza 9.5.12

"Effetti giuridici della conflittualità di coppia". Relazione al corso di aggiornamento professonale in 4 incontri mensili (4.4-2.5-13.6-11.7.2012) Salerno Palazzo di Giustizia.

"Crisi familiare: aspetti giuridici ed aspetti psicologici"Relatrice negli incontri di aggiornamenti per avvocati organizzati dall'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Battipaglia  (Palazzo di Città in Battipaglia 26.4.12)

- Partecipante del workshop europeo Minor rights – Access to justices – Save the Children - Roma 27.2.2012

"Articoli 9 e 12 della Convenzione O.N.U. sui diritti dell'infanzia" Relazione al convegno AFFIDO FAMILIARE PERCHÉ? PER CHI? organizzato da UNA CASA PER LA VITA - 11.2.12 Battipaglia.

- "I soggetti dell'affido condiviso la conflittualità tra genitori e l'ascolto del minore". Relazione nell'incontro di studio sull'Affido condiviso per la Formazione decentrata del Consiglio Superiore della Magistratura (Camera di Commercio - Salerno 22.11.11)

- "Diritto all'Amore". Relazione all' incontro GIORNATA MONDIALE DIRITTI DELL'INFANZIA promosso ed organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia (Palazzo di Città in Battipaglia 18.11.11)

- Discussant all'Incontro per la comunità di San Gregorio I DIFETTI DEI GRANDI VISTI DAGLI OCCHI DEI BAMBINI – con la partecipazione dei ragazzi della scuola media Salvemini (Battipaglia 25.7.11)

- Relatrice seminario DISAGIO SOCIALE – MODELLI CULTURALI E SVILUPPO ECONOMICO NELLA PIANA DEL SELE organizzato da IIRAF e BCC Battipaglia in Vietri sul Mare 12.7.11)

- Relatrice al convegno SESSUALITÀ E IDENTITÀ DI GENERE IN ETÀ MINORILE promosso ed organizzato da associazioni varie (Social club tennis Cava de'Tirreni 18.6.2011)

- Intervento in VOCI DAL SILENZIO – Storie di Infanzia Negata del P.O.N. presentato da Domenico Iannacone per l'Istituto comprensivo Salvemini Teatro Bertoni (Battipaglia 31.5.2011)

"Incontri di sostegno alla genitorialità – a colloquio con l'avvocato esperto in diritto di famiglia". Relazione per  LAW FOR CHILDREN'S RIGHTS organizzato da ADIA Onlus (Roma - Sala consiliare del Municipio Roma 11 di Roma 3 maggio 2011)

- Intervento I diritti dei "piccoli", i doveri dei "grandi"commento alla presentazione delle poesie sui difetti dei grandinella manifestazione "Sul filo del diritto parliamo anche del rovescio" del P.O.N. dell'Istituto comprensivo Salvemini (Battipaglia 19.4.2011)

- Relatrice Convegno "Infanzia Negata" organizzato dalla Camera per i Minori di Salerno (San Pietro al Tanagro 15.4.2011)

- Relatrice al corso di formazione per gli avvocati di Benevento "Mediazione e diritto di famiglia" (Benevento 30.3.11)

"Dall'altare al tribunale dove porta la conflittualità di coppia, quali effetti sui minori". Relazione incontro con la comunità di S. Gregorio nell'ambito del progetto della Camera minorile di sensibilizzare alla responsabilità genitoriale (Battipaglia 17.3.2010)

- Relatrice Convegno CAMBIAMENTI SOCIALI E NUOVE FORME DI VIOLENZA: IL MONDO GIOVANILE organizzato dal Lions Clubs di Amalfi Costa (Amalfi 6.03.10)

- Relatrice Convegno DISAGIO MINORILE E NUOVE FORME DI VIOLENZA organizzato dal Lions Clubs di Paestum (Capaccio 23.01.10)

- Relatrice Tavola rotonda "Deontologia e proposte di modifica al codice deontologico forense alla luce del diritto di famiglia" organizzato da Ordine avvocati (Salerno 14.12.09)

- Intervento programmato al convegno INFANZIA ADOLESCENZA FAMIGLIE A VENT'ANNI DALLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO organizzato da Ordine avvocati Salerno e Tribunale minorenni Salerno (Salerno 27.11.09)

- Componente seminario tecnico sul tema ABOLIZIONE DELLE PUNIZIONI CORPORALI organizzato da Save the Children Italia (Roma 8 maggio 2009)

- Relatrice su "Esperienze a confronto, protocolli e prassi applicative" nell'ambito della giornata di studi "Buone passi e nodi problematici fra gli operatori della giustizia minorile" organizzato da Camera minorile di Lecce; AIMMF Lecce; Università del Salento; Ordine assistenti sociali; Ordine avvocati di Lecce (Lecce 29 maggio 2009)

- Relatrice sul tema "Casistica giurisprudenziale sull'applicazione dell'art. 709 ter cpc" al Corso di aggiornamento e qualificazione professionale in Diritto di Famiglia dell'Ordine degli Avvocati di Salerno (Salerno 2 Aprile 09)

- Relatrice sul tema "Affido condiviso e mantenimento dei figli" al seminario di formazione accreditato dal Consiglio Nazionale Forense organizzato da: Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Potenza; AIGA e Centro Studi Giuridici "Cardinal Giovan Battista De Luca" (Potenza 20.11.08)

- Relatrice sul tema "Prospettive in materia di risarcimento del danno per i reati contro la famiglia"al convegno di studi sul tema "La violenza nelle relazioni familiari e la tutela dei minori" (Sicignano . Centro Studi Teodora 31.10.08)

- Relatrice sul tema "Presentazione indagine nazionale sull'applicazione della legge 149/2001" alconvegno della Camera minorile di Milano "L'avvocato del minore: nuova figura, nuova professionalità? dubbi interpretativi e prime soluzioni" (Palazzo di Giustizia Milano 10.10.08)

- Relatrice sul tema "Risarcimento del danno per i minori maltrattati" al seminario "Minori maltrattati: quali interventi e quale prevenzione" (Salerno - Università Suor Orsola Benincasa 5.5.08)

- Relatrice sul tema "Diritti dei minori" convegno sulla legalità (Battipaglia 29 Aprile 2008 Istituto comprensivo Salvemini)

- Intervento di Introduzione alla Presentazione della Camera per i minori di Salerno "Anna Amendola"(Salerno 20 Dicembre 2007 Aula De Felice Pal Giustizia)

- Relatrice Corso interdisciplinare Relazioni familiari del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Salerno"Risarcimento del minore da danno da separazione"(Salerno – Hotel Baia 6.03.08)

- Coordinatrice Seminario TECNICHE DI MEDIAZIONE PER L'AVVOCATO (Salerno Aula C.d'Appello civile 11.12.07)

- Presentazione dei lavori del Gruppo di Studio sulla L. 54/06 (Salerno – Casino Sociale 09.06.07)

- Intervanto programmato nel Convegno "Nuove frontiere del danno nel diritto di famiglia" del CdO Avvocati SA, Osservatorio Giustizia SA, Centro Studi Teodora (Salerno Casino Sociale - 08.06.07) tema: "Diritto del figlio da risarcimento del danno da separazione coniugale"

- Relatrice Corso-Convegno del CdO Avvocati SA, Osservatorio Giustizia SA, Centro Studi Teodora (Salerno – Aula Parrilli 03.05.07) tema: "Inquadramento generale del danno nei rapporti di famiglia"

- Coordinatrice Seminario AUDIZIONE DEL MINORE (Salerno Aula Parrilli 15.05.07)

- Coordinatrice di 10 incontri-confronti sui temi della L. 54/06 tra avvocati, magistrati, mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali e dirigenti di cancelleria (Salerno – Aula Ud. Corte d'Appello Gennaio - Maggio 2007)

- 9 Ottobre 2006 - Nomina di Coordinatrice del gruppo di studio "Confronti sulla L. 54" da parte dell'Osservatorio della Giustizia del Distretto di Salerno.

- Relatrice alla Tavola Rotonda su "Legge 54/2006 Affidamento condiviso dei figli nelle separazioni e nei divorzi: prime esperienze applicative" (Salerno 3 Luglio 2006)

 

 Insegnamento Diritto

- Incarico di docente a contratto per la Scuola di Specializzazioni Legali presso l'Università di Salerno per l'anno 2013-14 per il corso integrativo di insegnamento "Diritto processuale familiarista"

- Membro commissione d'esame della scuola di Specializzazione per le professioni legali Università di Salerno (Fisciano 20.7.2012)

- Incarico di docente a contratto per la Scuola di Specializzazioni Legali presso l'Università di Salerno per l'anno 2012-13 per il corso integrativo di insegnamento "Diritto processuale familiarista"

- Incarico di docente a contratto per la Scuola di Specializzazioni Legali presso l'Università di Salerno per l'anno 2011-12 per il corso integrativo di insegnamento "Autonomia negoziale e rapporti di famiglia"

- Incarico di docente a contratto per la Scuola di Specializzazioni Legali presso l'Università di Salerno per l'anno 2010-11 per il corso integrativo di insegnamento "Diritto processuale familiarista" ed "Autonomia negoziale e rapporti di famiglia".

- Incarico di docente a contratto per la Scuola di Specializzazioni Legali presso l'Università di Salerno per l'anno 2009-10 per il corso integrativo di insegnamento "Diritto processuale familiarista" ed "Autonomia negoziale e rapporti di famiglia".

- Incarico di docente a contratto per la Scuola di Specializzazioni Legali presso l'Università di Salerno per l'anno 2008-09 per il corso integrativo di insegnamento "Autonomia negoziale e rapporti di famiglia"

- Tutorato in procedura civile per la scuola di specializzazioni legali – Attività pratiche integrative in materia di "Diritto processuale di famiglia" - presso l'Università di Salerno per l'anno 2007-08

- Incarico di docente del Diritto del Lavoro nel corso per il conseguimento dell'abilitazione di "tecnico certificatore di qualità" nell'anno 2004 per conto dell'Università Popolare di Battipaglia

- Incarico di docente di Diritto e Istituzioni Pubbliche nel corso di O.F." Addetto di segreterie " c.u. 152-SA nell'anno 2003 per conto dell'Università Popolare di Battipaglia;

- Incarico di docente di "Diritto" - negli anni 1997/1998 - presso il centro Studi San Francesco in Eboli.

 

Interventi televisivi in tema di diritto di Famiglia

- 24.05.05 Ospite nella trasmissione di TeleSalerno1 sul tema "L. 40 fecondazione medicalmente assistita"

- 11.05.06 Ospite nella trasmissione di TeleSalerno1 sul tema "L'affido condiviso"

- 09.10.06 Ospite nella trasmissione di TeleSalerno1 sul tema "Riforme del diritto di famiglia"

 

Attività giornalistica (Divulgazione Diritto)

Già Redattrice della rubrica giuridica ("Cose da... Tribunali") del quindicinale "Nero su Bianco".

N. 1/09 revoca di donazione per ingratitudine;

N. 2/08 Diffamazione per contestazione del comportamento dell'Insegnante;

N. 4/08 Amministratore di sostegno e la libera determinazione;

N. 5/08 Lavoro familiare: lavoro gratis;

N. 6/08 Opposizione alle contravvenzioni e competenza territoriale;

N. 7/08 Abbandono del tetto coniugale;

N. 9/08 Individuazione spese condominiali;

N. 17/08 Interesse del minore e distacchi insopportabili;

N. 1/07 Autovelox Istruzioni per l'uso; N. 3/07 "Cambiale a favore";

N.5/07 Il mantenimento dei nonni;

N. 6/07 Ordini di protezione;

N. 8/07 Tempi lunghi della giustizia;

N. 16/07Foto e privacy;

N. 17/07 Risarcimento del danno e 709 ter cpc;

N. 18/07 Consenso e ripensamento all'atto sessuale;

N. 21/07 Affidamento ed babysitter;

N. 23/07 Insegnante che mortifica i bambini; N. 2/06 Inadempimento: recesso o risoluzione?;

N. 4/06 Incarichi alla PA e pagamento;

N. 5/06 Educazione e responsabilità per danni dei figli;

N. 8/06 Danno da lesione della capacità lavorativa come casalinga;

N. 9/06 Responsabilità dell'avvocato;

N. 11/06 Infortunio a scuola, chi paga?;

N. 14/06 Perché scioperano gli avvocati;

N. 15/06 Il bambino trasformato in valigia;

N. 16/06 Il bambino trasformato in valigia – Parte II;

N. 17/06 Lucciole e contravvenzioni;

N. 19/06 Vacanza deludente e risarcimento;

N. 20/06 Foro del consumatore;

N. 22/06 Risarcimento per sospensione della patente di guida;

N. 23/06 Diagnosi di malformazione e risarcimento;

N. 10/05 Libretto di risparmio e diritti della banca;

N. 12/05 Mantenimento figli maggiorenni;

N. 13/05 Rumori e diritto alla salute.

 

Associazionismo ed iscrizioni ad Albi ed Elenchi

- Presidente della Camera per i minori di Salerno "Anna Amendola"

- Consigliere del Direttivo dell'Unione Nazionale delle camere minorili (dal novembre 2007 - aprile 2010)

- Coordinatrice del "Gruppo Famiglia"dell'Osservatorio sulla Giustizia nel Distretto di Salerno

- Segretario del Centro studi Teodora (associazione di studi sul diritto di famiglia 2008-2010)

- Già Associata all'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (di Gianfranco Dosi)

- iscritta all'albo del gratuito patrocinio presso il C.d.O. Avvocati del Tribunale di Salerno;

- iscritta all'albo dei difensori d'ufficio presso il Tribunale per i Minori di Salerno

- iscritta all'albo dell'avvocato del Minore presso il Tribunale per i Minori di Salerno

 

 ► Percorsi di AGGIORNAMENTO professionale personale

 

- Convegno nazionale Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia - GIUSTIZIA A MISURA DI MINORE - (15-16 NOVEMBRE 2013 - Grand Hotel Salerno)

- Convegno nazionale e V Congresso Nazionale dell'Unione Nazionale Camere Minorili - ESSERE E TEMPO - (27-28 settembre 2013 - Teatro Ventidio Basso - Ascoli Piceno) crediti dieci (di cui quattro in deontologia)

- VIII Assemblea nazionale osservatori giustizia civile - I TEMPI DELLA GIUSTIZIA ED IL TEMPO DEI DIRITTI  (31 maggio - 2 giugno 2013 Reggio Emilia) crediti quindici (di cui sette in deontologia)

- Gli aspetti sostanziali e processuali della legge 219/12 in materia di riconoscimento di figli naturali (22-23 marzo 2013 - Palazzo di Giustizia Salerno) - crediti sei

- Formazione del C.S.M. aperta ad alcuni avvocati del foro libero l'ILLECITO CIVILE E LA FAMIGLIA (10-12 Ottobre 2011 Ergife – Roma)

- Giornata di studio Abuso e maltrattamento a danno del minore – con presentazione del libro Pedofilia rosa il crollo dell'ultimo tabù di L. Petrone (Villa Guariglia Vietri sul mare 23.6.119

- Assemblea Nazionale Osservatori Giustizia Modelli condivisi per l'unità d'Italia (Torino 28-29 Maggio 2011)

- Conferenza Save the Children Spettatori e Vittime: i bambini e le bambine che assistono ad un atto di violenza lo subiscono (Centro Congressi Via Aliberti,5) Roma 22 febbraio 2011

- Giornata di studio Camera minorile di Milano e Provincia di Milano (Milano 7.2.11) "La tutela dei diritti dei minori in Europa" Crediti formativi sei

- Convegno Nazionale Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (Bologna – 26-27.11.2010)"Di padre in figlio. La paternità tra regole e affetti"(Roma 16.11.10)

- Tavola rotonda interdisciplinare Università Sapienza di Roma "Decisioni di fine vita" (Roma 18.10.10) Crediti formativi otto

- Assemblea Nazionale Osservatori Giustizia I Tribunali al tempo della crisi Bologna 29-30 Maggio 2010

- Convegno Nazionale Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (Milano – 13-14.11.2009)"Infanzia e Diritti al tempo della crisi: Verso una nuova giustizia per i minori e la famiglia"

- Convegno Nazionale Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (Brescia – 23-25.10.2008)"Il Giusto processo e la protezione del minore"

- Forum di formazione dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (Fiuggi - 3 sessioni 13-14.06.08) "La tutela cautelare nel diritto di famiglia"

- Assemblea Nazionale degli Osservatori sulla Giustizia civile "Percorsi comuni tra diritto e processo" (Salerno 1 e 2 Giugno 2008)

- Incontro di studio del Consiglio Superiore della Magistratura (Roma 14-16.01.08) "I diversi riti del diritto della famiglia e dei minori"

- Convegno Associazione Mediamo (Salerno 18.12.07) "La mediazione familiare a supporto delle politiche per la famiglia".

- Convegno Nazionale Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (Paestum - 29.11-1.12.2007) "Adolescenti oggi: responsabilità e ruoli educativi"

- Giornata di studio (Comune di Pellezzano 26.06.07)"Ascoltare il minore: Come?";

- Forum di formazione dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (Grosseto - 3 sessioni 15-16.06.07) "La responsabilità nelle relazioni familiari"

- Assemblea nazionale degli osservatori della Giustizia civile (Verona – 3 sessioni 2-3.06.07: 9 crediti formativi) Gruppo di studio di famiglia "Prassi delle procedure di separazione e divorzio"

- Convegno dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (Salerno 16.02.07) "Adozioni dalla parte dei minori"

- Incontro di studio ed aggiornamento (Camera civile di Salerno) Salerno – aula Parrilli - 5.12.06 p.m. "La nuova udienza presidenziale L. 54/06"

- Incontro seminariale della Commissione provinciale per le pari opportunità (Salerno – Provincia 5.12.06 a.m.) "Donne e Legalità"

- Aggiornamento professionale del Consiglio dell'Ordine di Salerno (Salerno 6 ott. 2006 – 24 Nov. 2006) "Corso di aggiornamento per avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile e le problematiche dell'età evolutiva"

- Convegno dell'AIAF (Salerno 20.10.06) "I Penalisti della Famiglia"

- Convegno Università degli Studi di Salerno (Salerno – Provincia 6-7.10.06) "Famiglia e diritto: profili evolutivi di un rapporto complesso"

- Convegno della Camera Minorile di Nocera Inferiore(Nocera 06.06.06) "Legge 38/06: norme sullo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo Internet";

- "Master in diritto di famiglia AIAF: profili giuridici e psicologici" (Salerno 19.05.06-30.06.06)

- Aggiornamento del Consiglio Nazionale Forense(Roma 28-29-30 Marzo 2006) "Congresso Giuridico per l'aggiornamento forense"

- Convegno dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (Salerno 11.03.06) "Affido condiviso: la legge, i presupposti applicativi; le condizioni oggettive";

- Seminario sul diritto di famiglia dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (Nocera Inferiore 02.02.06) "Nullità matrimoniali e divorzio Aspetti personali – Patrimoniali – Processuali";

- Seminario dell'IPSOA (Napoli 24.11.05) "Il codice della Privacy. La scadenza del 31 dicembre 2005";

- Seminario di Aggiornamento dell'AIGA (Salerno 18-19.11.05) sulle "Modifiche al Codice di Procedura Civile

 

Bookmark and Share

Cerca nel sito

Ultime notizie in

News di Giurisprudenza

  • Maltrattamenti: anche se non subiti direttamente

    Posto che costituiscono maltrattamenti dei minori non solo le violenze poste in essere direttamen...

  • Conflittualità di coppia che pone in pericolo l'equilibrio dei figli

    In tema di separazione personale e affidamento della prole, la regola prioritaria dell'affidament...

  • Non c'è violazione dell'art. 388 cp se c'è motivo plausibile

    Il dolo, richiesto per la configurabilità del delitto di mancata esecuzione di un provvedimento d...

  • L'interesse del minore prevale anche sui reati

    È costituzionalmente illegittimo, per violazione del principio di ragionevolezza, l'art. 569 c.p....

  • Cass pen, sez I, 12.9.2011 n. 33770

    Malttrattamento a minori, si nega l'affidamento ai servizi sociali alla donna "di successo" che m...

  • Cass civ, sez I, 12.9.2011, n. 18620/11

     Ai fini della richiesta di modifica dell'assegno, la valutazione del giudice cade solo sulle ocn...

  • Cass civ, sez I, 12.9.2011, n 18618/11

    Ai fini dell'addebito non rileva la relazione extra coniugale precedente alla riconciliazione

    ...
  • Cass pen, sez VI, 15.9.2011 n 34111/11

    Non si deve provare lo stato di necessità dei figli affinchè il padre sia condannato per omessa a...

  • Cass civ, sez I, 16.9.2011 n. 18992/11

    L'assegnazione della casa coniugale è strettamente legata all'interesse dei figli. [Nel caso de q...

  • Cass civ, sez I, 26.9.2011 n. 19594/11

    Nell'interesse del minore sono giustificate le limitazioni della frequentazione paterna (es: escl...

  • Cass civ, sez I, 29.9.2011 n. 35513/11

    Condannata la madre che ha indotto la figlia a chiudere i rapporti con il padre.

    ...
  • Cass civ, sez I, 30.9.2011 n. 20064/11

    Rigettata la richiesta di revisione dell'assegno di mantenimento quando emerge che il peggiorment...

  • Cass civ, sez I, 5.10.11 n. 20365

    Anche se l'affido condiviso è regola, prevale sempre l'interesse specifico del minore.

    ...
  • Non mantenere i figli è un reato

    Sanzionato il mancato adempimento degli obblighi economici al mantenimento dei figli

  • La casa al nonno o al nipote?

    Si ripropone la comparazione d'interessi che ha ad oggetto il diritto del nonno comodante, a riot...

  • Troppo Amore è un reato!

    Confernata la condanna ad un anno e quattro mesi di reclusione per la mamma ed il nonno...

  • Interesse minore

    L'interesse del Minore è minore rispetto a quello del coniuge disabile.

  • Curatore speciale del minore

    Nel rispetto ...

  • Autorizzazione al passaporto

     

     

    L'autorizzazione al rilascio del passaporto al minore, su ric...

  • Dichiarazione di paternità

    In tema di dichiarazione giud...

  • Addebito per abbandono del tetto coniugale

    Leggi tutto

  • Diritto al nome e conflitto tra genitori

    In tema di riconoscimento del...

  • Abbandono: la malattia della madre non è causa di forza maggiore

    Leggi tutto

  • Adozione: ultima spiaggia.

    Il rimedio dell'adozione ha c...

  • Il padre non può imporre nuova fede ai figli

    Un signore dopo la separazione abbraccia una nuova fede, e per entusiasmo e nuovo fervore vuole c...

  • Condannata la madre che si trasferisce

    "il figlio l'ho fatto io e me lo porto dove voglio". Questo è il pensiero che regola spesso le sc...

  • Stile e tenore di vita: mantenimento dovuto anche in matrimonio breve

    Se il marito è ricchissimo, e dunque il tenore di vita potenziale è alto, anche in caso di matrim...

Ultimo evento

Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Image Detail

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti al nostro servizio mailing list per la categoria: