Chi è sulla mia strada
Nel nostro sistema di vita i ritmi sono scanditi da una miriade di impegni, che ci fanno arrivare affannati, in ritardo ed ancora carichi di pensieri su come gestire ciò che abbiamo interrotto e come organizzare ciò che dobbiamo ancora fare.
Non abbiamo più il tempo di ascoltare, o fermarci a pensare... speriamo che domani andrà meglio e troveremo un pò di spazio anche per noi, ma poi domani è peggio di ieri!
Le donne, in particolare, sono le nuove acrobate della vita: con salti mortali e giravolte si dividono tra impegni di famiglia e quelli di lavoro, arrivando a sera a mettere le crocette su ciò che sono riuscite a fare e ciò che faranno domani. Ma il tempo speso che più ripaga è quello per sostenere ed accompagnare gli altri, con attività sociali e/o di volontariato. Certamente è più facile, anche con sacrificio, donare del denaro, che mettere a disposizione degli altri il nostro tempo. Questo è il regalo più grande e prezioso che si possa fare!
Di recente mi ha colpito una scritta su un gadget "non sempre tutto ciò che si può contare, conta, e tutto ciò che conta, si può contare" (purtroppo anonimo è l'autore a cui vanno i miei ringraziamenti).
Dai Quaderni dell'Orientatore Familiare
Nel seguire il corso di formazione "ORIENTATORE FAMILIARE" - per offrire ai miei assistiti un supporto umano, prima ancora che legale - ho regalato a me stessa la possibilità di riflettere e meditare sulle dinamiche umane e familiari.
Non voglio tenere per me queste "indicazioni" ma condividerle, nella speranza che possano essere utili anche ad altri.
Se solo saranno servite ad una sola persona, per un solo momento, avrò raggiunto già un buon risultato.
(L'immagine è "NEL CANTO DELLE STELLE" di Tiziana Rinaldi)
Percorso Sposi in situazione di separazione
Anche quest'anno la Arcidiocesi Salernitana ha ripreso sotto la guida di Monsignor Marcello De Maio il percorso di accompagnamento per sposi separati, divorziati.
L'intento è di offrire uno spazio di riflessione, preghiera e sostegno ai fratelli che vivono il disagio di queste situazioni personali.
Il Gruppo ha preso il nome Sicomoro dall'albero che permise a Zaccheo di vedere Gesù. Nasce quindi con spirito di servizio ed ambizione di strumento.
Formazione Teologico-Pastorale
|
Da martedì 24 settembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Colonia San Giuseppe in Salerno si svolgerà il primo incontro di formazione per il clero, aperto anche ai laici. Le relazioni familiari sono oggetto delle magistrali lezioni di don Carlino Panzeri
pieghevole formazione teologico-pastorale arcidiocesi salerno
|
degli incontridi don Carlino Panzeri (svolti tempo addietro in presso altre diocesi) sono disponibili alcuni filmati su youtube
Accompagnamento...
dei divorziati e separati, conviventi e risposati.
Dal 2012 la Pastorale familiare diocesesana (dell'Aridiocesi di Salerno-Campagna-Acerno) offre un cammino di accoglienza e sostegno a coloro che hanno vissuto, o vivono, l'esperienza della fine del rapporto coniugale e le evoluzioni che ne possano derivare attraverso nuovi assetti relazionali.
Perchè?
Perchè è una realtà sempre più in aumento, la cui evidenza non può negarsi ed il suo carico di sofferenza, talvolta trova sollievo solo confrontandosi con altre situazioni e nel conforto della fede.
intervento avv landi su matrimonio e separazione (scarica elaborato)
Scuola per genitori
17 marzo - Genitori non si nasce, si diventa
14 aprile - In corsa ...
26 maggio -Cambiamenti: quell'estraneo di mio figlio
9 giugno - Un po' di chiarezza (incontro rinviato al ciclo successivo)
Presso la Parrocchia San greorio VII di Battipaglia dalle ore 17 alle 19 si terrà il secondo ciclo di informazioni e rafforzamento della buona genitorialità. Incontri per educatori, genitori e chi vive nel mondo dei bambini, ragazzi e giovani.
L'arcivescovo incontra l'equipe...
...della pastorale familiare della parrocchia di San Gregorio VII di Battipaglia
In occasione della visita dell'Arcivescovo Luigi Moretti presso la comunità parrocchiale, 26 febbraio 2013, gli si rappresentano le attività svolte in sostegno della famiglia.